top of page

 

 

 

CHE COS’E’ LO SKATEBOARDING    

 

Lo skateboarding è uno sport che nasce attorno agli anni ‘50 in California. Fu inventato da un gruppo di giovani surfisti i quali, non potendo praticare il loro sport quando il mare era piatto, decisero di riprodurlo sulla terra ferma, applicando delle rotelle ad una tavola di legno. 

 

Lo skateboarding si può annoverare tra gli sport estremi e consiste nel pattinare ed eseguire acrobazie attraverso l'utilizzo di una tavola di legno detta skateboard. Inoltre può essere considerato come un attività ricreativa, una forma d’arte o un mezzo di trasporto.

 

Il mondo della tavola a rotelle è una realtà complessa che sconfina dalla semplice pratica agonistica producendo negli skaters importanti momenti di aggregazione sociale. Per questi motivi insegnare lo skateboarding è un processo che va oltre la trasmissione di manovre base ed è anzi una vera e propria introduzione ad un universo parallelo fatto di sport, amicizia e creatività.

 

Nella pratica dello  skate il concetto di competizione differisce dagli altri sport in quanto la competizione viene vista innanzi tutto come una sfida contro se stessi ed i propri  limiti. E’ uno sport di concentrazione che libera la mente ed accresce l’autostima. Proprio per queste peculiarità aiuta a superare la timidezza e a trovare momenti in cui dare spazio al libero sfogo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page